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SPONSOR 2017-12-06T18:44:24+00:00

La qualità e la credibilità di una società sportiva è valutabile anche sulla base dell’importanza dei suoi Sponsors.

La VBC Savigliano è onorata di annoverare tra i suoi Sponsors Società di rilevante importanza a livello nazionale ed internazionale.

Il Loro fidelizzato appoggio e contributo, oltre ad essere motivo di orgoglio, è anche di forte stimolo per un continuo e costante impegno volto alla crescita della Società ed alla sua progressiva visibilità ed affermazione agonistica.

E’ quantomeno doveroso un vibrante ringraziamento per tutti coloro che hanno creduto e credono sulle potenzialità della Società, appoggiandone con entusiasmo le iniziative e supportandone economicamente lo sviluppo.

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STAGIONE 2017-2018

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STAGIONE 2017-2018

Perché sostenere la VBC Savigliano ?

1- Ricette per il successo

La sponsorizzazione sportiva è uno dei pochi strumenti in grado di fornire possibilità davvero trasversali e a tutto tondo.

Gli avvenimenti agonistici trascendono il linguaggio tradizionale, superano le barriere culturali e linguistiche e parlano in maniera uniforme e coerente ad un’audience ampia e trasversale.

Lo sport si presta in maniera eccellente a coprire tutte le attività di marketing di un’azienda: dalla visibilità al posizionamento, dalla conquista di nuovi mercati al rafforzamento delle relazioni con i clienti.

Non solo: poiché il marchio/azienda diventa parte integrante dello show si riescono ad aggirare le barriere psicologiche che lo spettatore erige di fronte all’advertising tradizionale rivelandosi particolarmente efficace nella costruzione della preferenza verso azienda /prodotto.

La VBC è una giovane realtà ma dinamica e ambiziosa che “prova a chiedere” ma è “sicura di poter dare”

Gli avvenimenti sportivi trascendono il linguaggio tradizionale

2- Definire gli obiettivi

Per quanto semplice una riflessione chiara sugli obiettivi aziendali è fondamentale per tutti coloro intenzionati ad usare la sponsorizzazione come componente del proprio marketing.

Il marketing sportivo ha numerosissime frecce al suo arco, ed altrettante possibilità di attivazione.

Quando un’azienda si affaccia sul mercato della sponsorizzazione, deve avere una lista definita di obiettivi e di priorità: da essi dipenderanno tutte le scelte sulla strategia da seguire.

Se ad esempio la priorità aziendale è quella di incrementare a livello locale la notorietà del marchio, allora sarà importante concentrarsi su sport, atleti ed eventi, se invece si vuole innalzare il profilo del brand, occorrerà avvicinare discipline con i giusti valori ed in questo il VOLLEY lo fa da regina.

Sia come sia, è importante partire dal presupposto che tutto cambia a seconda degli obiettivi specifici, poiché non esiste una strategia di sponsorizzazione standard, ma programmi unici, ritagliati come vestiti su misura attorno alle aziende che li attivano

Non esiste una strategia di sponsorizzazione standard

3- Costi e benefici

Una delle domande più frequenti che ci viene posta da chi si vuole avvicinare per la prima volta ad un programma di sponsorizzazione e al marketing sportivo è “quanto costa?”.

E’ una domanda comprensibile, ma allo stesso tempo fuorviante.

Lungi dall’essere un pacchetto fisso o una scatola fatta e finita, un programma di sponsorizzazione è uno strumento di comunicazione molto flessibile che deve necessariamente essere costruito sui budget di marketing dell’azienda.

Si può ad esempio, scegliere di avere più o meno visibilità sull’abbigliamento o sulle tute ed investire invece nelle possibili attività di comunicazione.

In ogni caso, qualunque sia la strategia seguita nel programma di sponsorizzazione, ogni euro investito nel marketing sportivo saprà generare ritorni di investimento superiori a qualunque tipo di comunicazione tradizionale.

La VBC offre diverse opzioni, graficizzare le maglie da gioco delle giocatrici o solo quella del “libero” oppure essere presenti su tute, borse e/o altro abbigliamento societario

Uno strumento di comunicazione flessibile costruito attorno all’azienda

4- Il manuale della sponsorizzazione

Una sponsorizzazione sfruttata al massimo è quella che sa operare efficacemente ed in maniera omogenea su tutte le piattaforme e attraverso qualunque mezzo.

Dagli spot radiofonici locali, dalle decalcomanie sulle vetrine e sulle locandine degli avvenimenti settimanali fino al sito internet è importante che tutto il marketing aziendale abbia ben chiaro quali sono i confini all’interno dei quali ci si può muovere.

La VBC ha nel corso degli anni sperimentato diverse opportunità di comunicazione che sarebbe lieta di mettere a disposizione di un MAIN sponsor per poter fidelizzare il cliente finale

Comunicare è importante

5- Vecchi media e nuovi media

Viviamo in un mondo che, comunicativamente parlando, cambia sotto i nostri occhi ad una velocità sensazionale.

Mentre Twitter ci racconta secondo per secondo cosa accade nel mondo, i grandi influencer di Facebook parlano contemporaneamente a centinaia di migliaia di persone.

Essere attivi e presenti sui social non è solo una scelta strategica, ma diviene sempre più spesso una necessità aziendale. La sponsorizzazione ed il marketing sportivo, in tal senso, sono un volano importantissimo per il successo delle attività social. Non solo forniscono alle aziende sponsor argomenti, spunti e contenuti amati e condivisibili, ma possono contare sul supporto e sul richiamo di sportivi e club di grande valore mediatico.

La VBC ha ovviamente un proprio sito internet www.vbcsavigliano.it ed è ovviamente presente su facebook ed instagram, le nostre piattaforme potrebbero essere coinvolte a pieno titolo nella divulgazione del vostro marchio aziendale

La sponsorizzazione è un volano importantissimo per il successo di tutte le attività social

6- Il tempo è un prezioso alleato

Per tutto il corso del programma di sponsorizzazione occorre non dimenticare mai la ragione per la quale lo sports marketing funziona, ovvero la grande passione degli appassionati per lo sport, capace di modificare le preferenze di acquisto e quindi fare innalzare le vendite.

La sponsorizzazione, e la sua efficacia, si basano infatti sul reiterarsi di valori e componenti affettive positive in grado di sviluppare una preferenza per il marchio o prodotto che vengono mostrati ed in ultima sede di facilitare l’acquisto degli stessi.

Come è facile intendere, questi sono processi psicologici che richiedono tempo e costante alimentazione

Più i programmi sono lunghi e ben pianificati, più l’esperienza è prolungata e l’associazione positiva rinforzata.

I programmi di sponsorship sono attività sempre vive, sempre migliorabili, sempre coinvolgenti.La sponsorizzazione migliora con il passare del tempo.

Se anche tu…….. vuoi unirti a noi sostenendo la ” NOSTRA MISSION” in favore dello sport giovanile ….chiamaci …non rimarrai deluso

VBC Savigliano Associazione Sportiva Dilettantistica

Con sede in Savigliano via Ghione n. 4

Per comunicazioni :

349-4504282 (VERCELLINO Livia – presidente)

livia.vercellino@virgilio.it