Loading...
SOCIETA’ 2017-11-16T19:47:52+00:00

VBC Savigliano Asd

La VBC Savigliano ha radici lontane.

Nasce sulle ceneri di una gloriosissima società Saviglianese,  l’ACCORNERO che militò negli anni ’90 addirittura in Serie A2 (e li’ giocava l’attuale presidente Livia VERCELLINO).

Nella stagione 2000-2001 nacque ufficialmente la VBC Savigliano  che partendo dalla 2^ Divisione conquistò la promozione in 1^ Divisione

L’attuale gestione prese le redini a partire dalla stagione agonistica 2009-2010.

Da allora  l’arrivo in serie D ,  poi in serie C  e poi in Serie D e C nella stessa annata per poi nella stagione 2016-2017  la scelta di ripartire con una squadra giovanissima dalla serie D.

Quest’anno l’obbiettivo è CRESCERE, il mirino è puntato ai PLAY-OFF promozione inutile negarlo, ci impegneremo al massimo questo è POCO ma SICURO!!

Il logo VBC dal  2000 al 2014

Il logo VBC dal  2015

IL NOSTRO TORNEO di SETTEMBRE

L’idea di questa manifestazione ha radici ad inizio anno 2013.
Purtroppo “la bestia” aveva da poco allontanato da noi un amico, un marito, il papa’ di due delle nostre più promettenti ragazze.
Per cui, benché con un velo di tristezza che difficilmente ci lascerà, ecco l’idea di provare a “tirare sù un torneone” che coinvolgesse la squadra delle SUE bimbe che lui tanto amava e seguiva.
Quindi … pronti e via, da subito abbiamo contattato le migliori formazioni del volley U14 regionale e non solo, perchè da subito il nostro intento è stato quello di realizzare il torneo migliore possibile!
La prima edizione fu a 8 squadre con la sola categoria U14 ……….. e fu un successone.
Ma alla VBC non bastava …. e così nel 2014 il torneo fu portato a 16 squadre, 8 nella categoria U14 ed 8 nella categoria U16, alzando sì il livello di difficoltà organizzativa ma ……… alzando di molto anche la qualità del torneo.
Gli oltre 11.000 contatti al LINK del Torneo 2014 diedero un significato agli sforzi VBC e quindi il giorno dopo la fine dell’edizione n.2 già si iniziò a pensare all’edizione 2015.
La 3a edizione del 2015 e la 4a del 2016 volarono via velocemente con un tasso tecnico che si innalzò di anno in anno portando a Savigliano anche le campionesse francesi del Racing Club de Cannes.
Ed eccoci qui!
Con la stessa grinta e volontà di sempre a parlare dell’Edizione 2017, la 5^ …..quella del 1° Lustro , l’ultima giocata.
Sempre due le categorie, U14 e U16 e sempre 16 le squadre in lizza. Abbiamo voluto che il torneo mantenese il livello qualitativo passato e quindi è rimasto un torneo “ad invito”.
Anche per la 5^ edizione non sono mancati gli squadroni con l’arrivo per la prima volta dell’ IGOR Volley Novara e del RIVER 2001 Piacenza …….sinonimo che il nostro torneo attira l’attenzione di squadroni di assoluto prestigio.
Vogliamo inoltre ricordare “il perchè” dell’immagine stampata sulle magliette e sul trofeo.
Nel Febbraio 2013, presa la decisione di organizzare il Torneo, occorreva dare un nome, un titolo ed una immagine allo stesso.
Dai nostri archivi spuntò una fotografia che ritraeva Antonello sul trespolo dell’arbitro in quel di Bra.
Nell’occasione di un’amichevole U12 tra la VBC ed il Vollab, non essendoci un arbitro ufficiale, LUI si era reso disponibile a dirigere l’orchestra svolgendo il proprio lavoro con attenzione diligenza ed imparzialità.
Di lì la folgorazione.
Dalla foto recuperata si è passati poi ad uno sky-line, forse meno chiaro per la maggior parte delle persone, ma chiarissimo alla famiglia VBC.
Ebbene, il gesto di proporsi come aiuto per arbitrare (anche se fuori casa) è per noi “l’essenza di una disponibilità” che merita di essere ricordata e se vogliamo enfatizzata.
Inoltre l’attaccamento di Antonello alla sua famiglia in primis ma anche alla famiglia VBC merita un premio, anzi meritava di diventare un premio!
E quindi … voilà … il passo successivo è stata la creazione di un trofeo ad hoc, non la solita coppa, ma un ricordo che possa “farsi ammirare” nelle bacheche delle 16 squadre (o per meglio dire squadroni) partecipanti.
Un trofeo in plexiglass, leggero e trasparente ma con inciso uno sky-line a noi caro.

Questa è la storia di questo Torneo, ora già alla 5^ Edizione ………ma la 6^ edizione ha già acceso i motori.

Settembre 2013

Settembre 2014

Settembre 2015

Settembre 2016

Settembre 2017

Settembre 2018

la 6^ edizione che sarà la migliore di sempre!!!

Visita il sito dell’ultima Edizione del Settembre 2017

https://unaschiacciataperantonello.jimdo.com/

La Lotteria di Carnevale 2018

Le società di pallavolo VBC Savigliano e la società di basket B.C. GATORS sono liete di annunciare una grande iniziativa realizzata in stretta collaborazione: le due società saviglianesi stanno infatti collaborando attivamente da alcune settimane per la realizzazione della grande “LOTTERIA di CARNEVALE 2018” che vedrà il suo epilogo, con l’estrazione dei fantastici premi in palio, Giovedì 08 Febbraio 2018 in occasione di una grande festa in maschera, organizzata in maniera congiunta, con i bambini e le bambine del mini volley e mini basket presso il Palazzetto dello sport di Savigliano in via Giolitti n. 9.
Una fattiva collaborazione tra due realtà saviglianesi in grande crescita a dimostrazione che “ INSIEME SI PUO’ ” anche a scapito della pratica di sport differenti.
Condivisa la soddisfazione per una “unione di intenti” che darà sicuramente dei bei frutti.

Queste le dichiarazioni dei due presidenti:

Livia VERCELLLINO – VBC Savigliano “Non è sempre facile trovare dei punti di intesa tra società diverse ma …..questa è invece la dimostrazione che è possibile collaborare fattivamente per intenti comuni. Siamo assolutamente soddisfatti di avere rotto il ghiaccio e siamo certi che ……..sarà un successo!!!.”

Francesco NASARI – B.C. GATORS “Crediamo sia una bella iniziativa, che dimostra come le società saviglianesi possano collaborare tra loro, per crescere insieme e far nascere nuove iniziative interessanti come questa. La festa di Carnevale, oltre che per la lotteria, sarà sicuramente una bellissima esperienza, con tantissimi bambini e bambine che potranno conoscersi e giocare insieme e due staff preparati e con tanta passione che uniranno le forze per organizzare al meglio l’evento e far divertire i bambini e le loro famiglie”.

 Acquista i biglietti presso la VBC Savigliano o i B.C. Gators ……. al prezzo di € 1 cad.

Vai al LINK ufficiale

La VBC è in costante movimento

SEGUICI e PARTECIPA alla NOSTRE INIZIATIVE