Campionato serie C/F girone B2 – 8^ Giornata

MARTINO VBC Savigliano  –  Mollificio RMI Val Chisone      3-1   (25-17, 34-36, 25-11, 25-18)

Oggi arriva a Savigliano il Val Chisone per una gara che si preannuncia già più complicata in partenza.

Alla oramai costante assenza di Martina Galletto,  sommiamo ilnon recupero di Giulia Baudino (confidiamo possa essere con noi la settimana prossima) ed inoltre occorre tenere precauzionalmente a riposo la “giavenese” (come direbbe speaker Enzo) Camilla Dametto alle prese con un fastidioso affaticamento della spalla sinistra.

Per lei cure e un pò di riposo in vista del rush finale , per la VBC invece la coperta  si fa corta corta ma siamo convinti che la squadra saprà sopperire alle singole mancanze.

Coach Porello butta nella mischia dal primo istante Alessia Miretti affiancando a lei Chiara Soffientino, Arianna Tomatis, Ester Gallina , Valentina Soriani, Lucia Galletto, Chiara Bosio.

E le ragazze vincono la partita per 3-1 con un 3 set thrilling ma ecco un “resume'” della gara.

1° SET.

La gara inizia bene con la VBC avanti subito per 8-2 e poi 12-6 e 19-12 con il parziale a chiudersi per 25-17 senza grossi affanni da parte delle nostre ragazze.. 1-0 VBC!

2° SET

Sembrerebbe poter essere una passeggiata ed invece ……

Per spiegare l’andamento di questo pazzo set partiamo dal fondo ….dallo scout dello stesso.

Tanti troppi errori non perdonano le nostre ragazze.  La “bibbia” di coach Chiara parla chiaro…8 errori in attacco, 5 battute sbagliate, 3 ace subiti e 5 muri subiti, complicato con cotanti errori vincere un parziale anche se in verità ci andiamo comunque ben ben vicini.

Come detto tanti errori e conseguentemente perdiamo 34-36 pur avendo ben 6 set point  e  nonostante “super sorians” che entrata sul 22-24 fa 4 punti consecutivi che però non bastano ad aggiudicarsi il parziale …..dovevamo essere più cinici ma …..l’ 1-1 non scalfisce le nostra corazza.

Ma …….chi troppo sbaglia …paga ed il parziale va alle avversarie.

3° SET

Nel 3° parziale ci diamo uno scossone e le avversarie ci guardano solo a distanza con il set che viaggia veloce verso un 25-11 senza se e senza ma….. l’aver perso il set precedente ci ha dato una “svegliatina” che sfruttiamo a dovere.

4° SET

Ora la volontà dovrebbe essere quella di chiudere i giochi  ed infatti partiamo a razzo andando avanti per 5-2 in buona scioltezza per poi rallentare l’andatura facendo così impattare le avversarie sul 12-12.

Ma è un fuoco di paglia il loro e da li in poi ci creiamo il  gap necessario e chiudiamo per 25-18 set ed incontro con il decisivo mani fuori di Marty Allemano abile a giocare sul muro avversario …. ed è 3-1 con altri 3 punti in “sacoccia”.

Una gara partita ad handicap ma chiusa con il punteggio pieno confidando di avere chiuso possibilmente i debiti con la sfortuna e sperando di recupere quasi tutte le giocatrici per l’impegnativo finale di 1^ fase del campionato.

Il team :  Tomatis A., Grossi L., Galletto L. (cap),  Miretti A., Rocca F., Dametto C., Gallina E., Soriani V., Soffientino C., Milanesio V., Allemano M., Bosio C.

Lo staff : Porello M., Actis Grosso C., Bianco L., Contratto A., Galletto V.

Il tabellino :  Miretti A. 14, Gallina E. 15, Soriani V. 24, Soffientino C. 5, Bosio C. 17, Grossi L. 1, Allemamo M. 1

Classifica alla 8^ giornata :

VBC MARTINO Savigliano   p.ti  23

MTS Ser Santena   p.ti 15 (1 gara in meno)

Sole di San Martino El Gall   p.ti 12 (1 gara in meno)

Asd Volley Busca  p.ti 11

Mollificio Val Chisone    p.ti 8

Ricotto Villafranca   p.ti  0

Prossimo impegno Sabato 24 Aprile nuovamente in casa contro il Volley Villafranca

2021-04-18T00:34:55+00:00