La VBC vince 3-0 contro il forte LPM

Serie C  : 8^ giornata campionato regionale

 VBC Savigliano SINECURA   –   LPM Mondovì      3-0   (27-25, 25-23, 25-12)

Le ragazze : Gallina (cap), Allemano, Galletto M., Galletto L., Costamagna, Carta, Milanesio V., Tomatis, Morengo, Bosio, Soffientino C., Soffientino F., Milanesio S.

Coach : Porello M., Actis Grosso C., Contratto A.

Dirigente: Galletto V.

Il tabellino : Galletto L. 2, Soffientino C. 11, Galletto M. 9, Gallina E. 14, Morengo G. 9, Costamagna G. 3

Come l’araba fenice risorse dalle proprie ceneri … così stasera la VBC riprende il proprio “filo del discorso” a sette giorni da una bruciante sconfitta.

Ottima VBC stasera al Pala Giolitti con una gara “importante” e una vittoria da 3 punti fortemente voluta.

Seconda gara consecutiva “casalinga” per le ragazze di coach Porello.

Oggi ci fa visita l’LPM Mondovì squadra giovane che in classifica ci sopravanza di un punto, gara conseguentemente da prendere con le debite “pinze”.

Noi siamo reduci dalla sconfitta contro il Lasalliano che fortunatamente non ha lasciato grossi strascichi, una sconfitta anche preventivabile contro una squadra davvero forte.

In settimana due gare in U18 e qualche assenza per indisposizione hanno condizionato l’andamento degli allenamenti  ma nonostante questo si arriva alla gara odierna carichi a pallettoni.

Obbiettivo odierno ….. “voltare pagina” e ritornare a fare “il nostro campionato” con la mission di provare a vincere tutte le gare a prescindere dall’avversario……. e poi se questo risulterà più forte ….onore a loro!

“Radio Londra” dava l’LPM incompleta con Bovolo e Ambrosio aggregate alla serie A2 a Roma ed invece ……dalla porta dello spogliatoio esce un’avversaria al completo decisa a confermare anche a Savigliano l’ottima classifica ……una sfida tra due squadre giovanissime che si conoscono a menadito e tra due coach “grandi amici” ….un’altra di quelle gare che vorresti giocare mille volte.

Già nel riscaldamento l’LPM si dimostra una vera “picchiatrice” con Vigo e Bovolo a menare come fabbri ferrai ben contrastate dalle bordate di Ester e Chiara “Soffi”.

Noi siamo un po’ tesi , il valore della gara è assolutamente evidente e l’inizio vede un testa a testa con la VBC avanti quasi sempre di 1-2 punti ….. e siamo noi ad andare sul 24-20 con uno “strappetto” che pare definitivo.

Ma MAI, MAI mollare e loro con un colpo di reni impattano 24-24 ed il proseguo è un thrilling che ci vede vittoriosi con un sospiro di sollievo per 27-25.

Rinfrancati dal 1-0 si ricomincia e nel 2^ parziale la VBC parte fortissimo con un 8-2 che annichilisce le avversarie.

Tutto semplice? Macchè ….. dal 8-2 al 10-10 ci vuole pochissimo, 2 errori + 3 ace subiti ci fanno ritornare con i piedi per terra.

Di qui in poi è nuovamente equilibrio totale con la VBC finalmente cinica e spietata che chiude anche il 2° set con Ester in una spettacolare fast in diagonale.

Sul 2-0 ovviamente gli equilibri si spostano definitivamente a nostro favore e nel 3° set è un monologo delle  ragazze dei coach Marco e Chiara che spingono a 1000 contro un’avversaria stordita che non riesce ad opporre resistenza.

Il risultato finale di 25-12 la dice lunga sullo strapotere bianco-blu che va sul velluto accaparrandosi i 3 punti in palio e tornando (forse provvisoriamente) al 2° posto ……. TANTA ROBA.

Vorrei riassumere questa vittoria in tre flash …….tre immagini emblematiche di questa vittoria ….. la difesa “di stinco” di Martina, il “murone” nei 12 cm. di Ester e l’attacco “con incrocio” senza muro e chiuso nei 4 metri di Giada …………SPETTACOLO VBC !!!!

Ancora un grazie al tamburino Amedeo e al nostro pubblico per il rumoroso sostegno ……anche VOI con NOI e per NOI!!!!!   GRAZIE!!!

Sabato prossimo si ritorna in trasferta a Montalto Dora contro una squadra alla ricerca di punti preziosi e quindi ….. occhio alla penna, “in campana” ragazze, non vanifichiamo le nostre azioni precedenti!!

2018-12-02T10:25:10+00:00