Campionato serie C/F girone B2 – 10^ Giornata
MTS SER SANTENA – MARTINO VBC Savigliano 3-2 (15-25, 26-24, 25-22, 17-25, 16-14)
Ultima gara della 1^ fase del campionato di Serie C girone B2 e sotto un diluvio universale ci rechiamo a Santena.
E non ci lasciamo sfuggire anche un “controllo documenti” da parte dei carabinieri di Santena che vedendo un “assembramento” fuori palestra “beccano” a campione l’auto di Camilla e Valentina per la verifica di rito ma ….SIAMO AUTORIZZATI e quindi tutto ok!
A Santena le avversarie si giocano il tutto per tutto per arrivare seconde, …. a loro servono i tre punti per il ranking a noi servono per la gloria e il mantenimento nella casella sconfitte dello “0” essendo ormai consolidato il primato definitivo in FASE 1.
Diverse quindi le motivazioni ma da ambedue le parti eravamo certi della voglia di “battaglia” e di affrontarsi a viso aperto.
E battaglia è stata con una gara da oltre 2 ore e un risultato di 3-2 con l’ultimo set terminato 16-14 di una incollatura come si dice.
Vince il SANTENA … e chi vince ha sempre ragione senza se e senza ma, potevamo farlo noi …..ma oggi evidentemente sono state più brave loro.
Gara dai due volti quella odierna con la VBC Martino un po’ altalenante e non costante nei fondamentali contro un avversario davvero dotato di cm. a muro e quindi ostico da superare.
Ma veniamo alla cronaca.
1° SET
La VBC Martino parte a razzo con finalmente una battuta efficace che porta ben 6 ace all’attivo contro una ricezione avversaria che non riesce ad arginare i nostri servizi.
Ne scaturisce quindi un set a senso unico con la nostra squadra a dettare legge ed il parziale saldamente nelle nostre mani con un 15-25 eloquente….0-1 VBC.
2° SET
A questo punto dalle avversarie ci si aspettava o un crollo o un moto di orgoglio.
Il parziale inizia in parità con la VBC in avanti di 1-2 punti fino all’11-11, risultato che “fa girare il vento”.
A questo punto un momento di sbandamento “agonistico” delle nostre consente alle avversarie di fare un break che si rileverà decisivo ….un 6-1 che spariglia le carte con la VBC “a rincorrere” fino al definitivo 26-24 finale che pareggia i conti ….. 1-1
3^ SET
Il vento pare cambiato, si sente nell’aria, noi diventiamo meno efficaci in battura ed in attacco e il muro avversario inizia a farsi sentire (saranno ben 15 i muri delle avversarie).
Partiamo a rilento (9-4) ed il set ci vede arrancare (12-8, 17-10). Ma non si molla (e questa squadra l’ha già dimostrato) e impattiamo 21-21 con una bella “remuntada”.
Ma oggi….. ci manca il rush finale e due errori di troppo consentono alle avversarie di chiudere 25-22 portandosi sul 2-1 parziale.
4^ SET
Per la prima volta di quest’anno siamo in affanno ed il 4^ set dovrà “sancire” il nostro stato fisico-mentale.
Si parte alla pari, punto noi e punto loro ….ma già dal 6-8 “torniamo in palla” con il parziale che vede un progressivo gap evidenziarsi con la VBC che vola via chiudendo il set per 25-17 portando così il risultato sul 2-2.
Il 2-2 definisce già alcune cose…. per loro il terzo posto finale (l’El Gall ha vinto 3-0) per noi il 2^ tie- break stagionale ma tutte e due le squadre vogliono lo “scalpo” dell’avversario.
Nei tie-break occorre sbagliare poco e aimhè….. noi sbagliano 4 battute che in set così corto sono devastanti.
Nonostante questo siamo in gara fino all’11-11 che diventa 14-14 per poi commettere due errori e voilà…. 3-2 Santena, 16-14, due punti a loro e uno a noi con la prima sconfitta stagionale ininfluente però per la classifica parziale.
A fine gara un pizzico di delusione in campo ci sta, potevamo e volevamo vincere ma….. le squadre che lottano per la vittoria sono sempre due e quindi…perdiamo la gara ma non la faccia.
Legittima quindi la consegna da parte della società di una bottiglia di FERRARI a sancire che “LA CAPOLISTA SIAMO NOI” e quindi il selfie di rito degli spogliatoi non “travi”, non siamo menefreghisti ma realisti ……abbiamo perso una battaglia, la guerra è ancora lunga e alla FASE 2 arriviamo da PRIMATISTI del girone B2.
Ora occorre ricaricare le pile mentali, il clou del campionato “addavenire”, la stagione si fa lunga (ma per tutte le compagini), siamo attrezzate per continuare la nostra strada che sapevamo già da sempre che non sarebbe stata solo in discesa ma …..ci crediamo
E ora? Campionato anomalo e annata lunga e strana questa condivisione con il COVID19.
Ora ci aspetta la FASE 2 con gare di sola andata contro le 6 avversarie del girone B1 che saranno le forti RIVAROLO e SAFA, il giovanissimo CHIERI, il MONTALTO DORA, il SAN GIORGIO CHIERI e il G.S. SANGONE.
Ci aspettano 6 finali (a cominciare dal 15 Maggio) e a seguire la classifica avulsa che definirà un ranking per la fase finale che sancirà l’esito del campionato.
Il team : Tomatis A., Grossi L., Galletto L. (cap), Miretti A., Rocca F., Dametto C., Gallina E., Soriani V., Baudino G., Soffientino C., Milanesio V., Allemano M., Bosio C., Galletto M.
Lo staff : Porello M., Actis Grosso C., Bianco L., Contratto A., Galletto V.
Il tabellino : Miretti A. 4, Gallina E. 14, Soriani V. 27, Bosio C. 5, Baudino G. 3, Soffientino C. 2, Dametto C. 16, Galletto L. 3
Classifica alla 10^ giornata ed ultima gara del girone B2 :
VBC MARTINO Savigliano p.ti 27
Sole di San Martino El Gall p.ti 21
MTS Ser Santena p.ti 20
Asd Volley Busca p.ti 11
Mollificio Val Chisone p.ti 8
Ricotto Villafranca p.ti 0