Strepitosa vittoria bianco-blu

2^ giornata di ritorno del campionato

VBC Savigliano SINECURA  –  EVO Volley Alessandria    3-2  (14-25, 22-25, 25-19, 25-23, 15-13)  

Chi avrà voglia di leggere un “articolo vero”, puntiglioso e descrittivo potrà farlo andando a rileggere ciò che il giornalista dell’Evo ha scritto su FACEBOOK all’indirizzo  http:/www.juniorvolleycasale.it/wp/la-prima-sconfitta-della-stagione/ , io da “giornalaio” scriverò di pancia descrivendo una serata VBC davvero “speciale”.

E partirò  dal dire che la vittoria di ieri non cambia assolutamente niente per il nostro futuro, anzi dopo ieri sera perdiamo ulteriore terreno dalla 2^ e 3^ in classifica ……. ma ……..pur essendo solo una vittoria da 2 punti  dovrà essere per noi un trampolino olimpionico, un volano per guardare con maggiore convinzione già a sabato prossimo quando a Savigliano arriverà la 2^ forza del campionato e lì metteremo tutto nuovamente in gioco ……NIENTE di FATTO …… ma per oggi TANTA TANTA ROBA.

E poi proseguiamo con i ringraziamenti per una serata da ricordare. Un GRAZIE alle strepitose bimbe/atlete VBC, dal Minivolley all’U13, all’U14, all’U16 e alle ragazze della serie D di ritorno dalla gara con il Busca. Un gran tifo concluso dal “dai il cinque” in campo una marea bianco blu davvero unica…… una forza “spingente” …..unica!

E poi  GRAZIE  indistintamente a tutti gli intervenuti in generale, a chi “ha voluto esserci” e ci ha sostenuto in questa “battaglia sportiva” dall’esito fantastico……. vorremmo avere sempre il palazzetto pieno …. il 14° uomo/donna in campo …..GRAZIE…..vi aspettiamo già sabato prossimo .

E poi loro …… le ragazze (piu’ lo staff in panchina e a bordo campo) che non hanno mai smesso di crederci pur con un piede e mezzo sull’orlo del baratro abbiamo dimostrato nuovamente che “NON SI MOLLA MAI” ….. che 13 ragazze “normali” possono sopperire e controbattere ad atlete di caratura superiore (vedi la strepitosa SORIANI, davvero un peccato averla solo sfiorata nella campagna acquisti estiva).

Ma veniamo alla gara (assente ma presente sugli spalti a sostenere le compagne, Giada Morengo ferma per indisposizione).

Nel primo set le avversarie ci annichiliscono, il quartetto SORIANI, FUREGATO, DEL NERO e DAMETTO  ci massacra da ogni parte.

Noi troppo timidi ma …..davvero difficile giocare contro una squadra che sembra di 1-2 categorie superiori …..siamo spaventate e forse i loro meriti vanno ben oltre i nostri demeriti!

Coach Porello nel set successivo rivoluziona il sestetto (la nostra forza è avere la possibilita’ di “cambiare i fattori” senza alterare “la forza della squadra”) e nonostante un predominio EVO diamo evidenti segni di ripresa anche se la SORIANI (alla fine per lei ben 26 punti a referto) fa veramente male sia dal punto di vista tecnico (davvero bravissima) che caratteriale (un’ira di dio, una vera trascinatrice)……. noi cerchiamo di contenere e perdiamo “solo” 22-25 ma il punteggio dice VBC 0 EVO 2.

Dal terzo set in poi inizia a cambiare il vento, con la VBC che finalmente da metà set in poi passa a condurre in termini di punteggio con le avversarie che sembrano avere i primi “problemi di tenuta fisica” mentre le nostre ragazze  iniziano ad essere finalmente concrete, ciniche e spavalde …..finalmente!

Ne escono scambi interminabili con esiti in alternanza, un punto noi un punto loro ma …..la VBC fa il gap e ….. 25-19 ….. 1-2 EVO.

Ora “lo spirito” è cambiato ….sempre consci che sarà dura ma dobbiamo crederci, per il pubblico che non smette di sostenerci e per noi …vogliamo arrivare al 5° set.

Nel 4° set il testa a testa continua con le avversarie però sempre avanti di 1-2 punti  fino al 23-23 ….. ma ad un passo dalla sconfitta compiamo il miracolo. Attacco vincente ed è 24-23, abbiamo la chance della palla set e ……cambio in battuta SOFFIENTINO-RUGGIERO e Agnese fa quello che avrebbe sognato …..ACE e 25-23  VBC …… un delirio ….. un punto …un dannato punto è nostro.

Ed è tie-break il terzo consecutivo e la VBC è conscia di potersela giocare appieno, ne abbiamo vinti tre (Vercelli, Almese e Cusio)…chissà.

La partenza è alla pari ma siamo noi a girare campo avanti  8-5 ……la bolgia del palazzetto sostiene le ragazze che vanno come dei treni merci  10-6  11-9 con l’EVO che rimonta 12-11 superandoci e andando 12-13 ……accidenti ….. ad un passo dalla fine ci superano!

Ma questa sera gli DEI ci sono propizi o meglio abbiamo la “cazzimme” giusta e VINCIAMO noi 15-13 …..l’EVO subisce la prima  sconfitta stagionale ad opera di una super VBC che non ha mai e dico mai mollato ……chapeau !!!!!

Ed è festa, tutti in campo ad abbracciarsi per avere vinto una champion league (molto meno purtroppo) ….. ma stasera è giusto così ….che festa sia …. per 5 minuti ma poi …. dovremo tornare ad un più consono low profil, sabato dovremo NON VANIFICARE la fatica di oggi e quindi ….GRANDI RAGAZZE ……ma il bello deve ancora venire!!!

il tabellino : Galletto L. 2, Carta 17, Galletto M. 6, Costamagna 1, Grassi 1, Racca 5, Gallina 20, Soffientino 13, Ruggiero 2

Le ragazze :  GALLETTO M., GALLETTO L., GRASSI L., CARTA G., COSTAMAGNA G., SOFFIENTINO C., DEMICHELIS S., FLUERAS R.,  GALLINA, RUGGIERO, MILANESIO, RACCA

coach : PORELLO M., ACTIS GROSSO C., BIANCO  L., CONTRATTO A.

Presto il reportage ….. per ora qualche immagine.

2020-02-16T12:52:23+00:00