Parole parole parole

Strascichi di week-end

Le nostre 2 regionali hanno affrontato nel week-end appena trascorso due trasferte, la Serie D a Busca e la serie C ad Alessandria contro il Casale. Ebbene torniamo a casa con due sconfitte per 3-0 …… risultati uguali ma maturate con andamenti diversi.

SERIE D

La regionale INSIEME affrontava il Busca in esterna dopo averlo incontrato già in Coppa con il risultato finale di 2-1 per le buschesi. Le locali dichiaratamente punteranno al passaggio di categoria avendo allestito una squadra con ragazze di esperienza in categorie superiori…. auguri a loro. Palestra da sempre ostica per i nostri colori, non siamo mai riusciti ad esprimerci al meglio in nessuna categoria  ma arriviamo all’incontro pronti a provarci.

Avvio difficile …. un 5-1 improvviso e brutale che sembra presagire una debacle. Ed invece, mattone su mattone recuperiamo trovandoci in vantaggio meritatamente da metà set in poi fino ad un bene augurante 21-23. E poi? Paura? Tensione? Disabitudine? Chissa! E puff ….. beffati. Meritavamo? Forse anche SI! ma il campo ha decretato il contrario. Sicuramente mancanza di esperienza e di cattiveria sommata ad un “braccino” mai positivo. Nel secondo set purtroppo “comparsiamo” ma nel terzo ci rifacciamo sotto andando avanti per 5-6 punti fino al 13-18 che diventa purtroppo l’INIZIO DELLA FINE.  Solo merito delle avversarie per successivo parziale di 12-1?  Sicuramente NO! Non puoi subire in quel modo …. Qualcuno doveva ribellarsi all’andazzo, qualcuna doveva caricarsi le compagne sulle spalle…. Ma qualcuno chi? Facile a dirsi meno facile a farsi! La nostra ragazza più esperta ha fatto sì e no 2/3 ingressi veloci l’anno scorso in C, le altre provengono tutte dalla 1^DIVISIONE e quindi ecco da dove deriva la mancanza di malizia, la mancanza di arguzia sportiva che spesso fa ribaltare i risultati………. queste caratteristiche le dobbiamo ricercare nel lavoro settimanale in palestra.

E quindi 3-0 per il BUSCA con zero punti per noi ….. tutto malissimo quindi!!!!  E no! Con un pizzico di cattiveria vinci il 1° set e poi …..ma non avremo mai la controprova. Però siamo arrivati a quel pizzico per cui ….. AVANTI per la nostra strada con umiltà e ascoltando i consigli del “generale” in panchina, solo una truppa obbediente, coesa e determinata può fare svoltare  “il vento” in una battaglia “l’ognuno per se” non porta da nessuna parte.

SI PROSEGUE quindi senza paura e facendo tesoro anche degli errori  imparando da essi. Le ragazze dovranno mettersi ulteriormente a disposizione facendo “ZOCCOLO DURO” ……. Si può fare anche perché i  nostri obbiettivi stagionali non cambiano di una virgola.

SERIE C

La regionale di C ha giocato ad Alessandria a due passi dal fiume che, ringraziando, almeno oggi non ha tracimato. In compenso lo ha fatto l’EVO Volley  vincendo la sfida con la VBC per 3-0.

Evo Volley Casale che gioca ad Alessandria, squadra dichiaratamente  composta per passare in B2 a seguito degli acquisti di Soriani e Dametto (ex serie A) e con un sestetto base davvero tosto ed interessante.

E ieri sera lo hanno dimostrato con un elevato standard di gioco a ritmo anch’esso elevato e con una tenacia invidiabile.

Bravo il palleggio, bravissime in difesa e picchiatrici in attacco, un bel mix di esperienza che purtroppo ci ha mostrato lo standard di una squadra che mira ad una promozione sicura.

E noi? Partenza super …. 0-2 con un attacco nei 4 metri dalla banda e un’altra azione splendida, tante belle cose …. attacchi, muri, difese …… ma ……. 3-0 per loro! E quindi …. i conti non tornano. Ed invece sì! Senza presunzione sono sicuro che la nostra sia una buonissima squadra con atlete capaci di ottime performance individuali. Abbiamo chi attacca la veloce nei 2 metri, chi attacca dalla banda nei 4 metri, chi difende palle fantasmagoriche, chi mura “ad uno” senza paura e chi pur palleggiando fa due punti consecutivi in attacco e secondo me una “panchina del momento” all’altezza delle “titolari del momento”.

Eppure come detto ieri sera perdiamo 3-0, anche con parziali scottanti.  Certo è che si gioca in due squadre e la tua prestazione è figlia anche della prestazione delle avversarie e ieri sera l’EVO speriamo abbia fatto la gara della stagione (speriamo perché contiamo di rifarci a casa nostra).

Siamo giovani (ma basta  con l’alibi …. lo siamo tendenzialmente per scelta) ma anche DOTATI.

Certo è che ognuna delle nostre ragazze dovrà DARE di PIU’ (perché il nostro obbiettivo deve essere altissimo). Non avremo alcun problema a salvarci o ad arrivare a metà classifica e anche più su, ma NOI dobbiamo guardare oltre, dobbiamo guardare a squadre come l’EVO di ieri sera perché quello loro è lo STANDARD che ci siamo prefissati.

Perdere ad Alessandria lo faranno in tante (forse tutte) e quindi fa parte già del passato ed è già dimenticato, l’augurio è di essere sempre al completo in termini di roster, solo ciò conta e poi  toccherà al nostro TEAM composto da tecnici e giocatrici lavorare ancora di più in palestra.

Noi artefici del nostro futuro …….. e io ci credo!!

2019-10-29T10:04:23+00:00