Grandi ragazze, GRAZIE GRAZIE e GRAZIE

Titolo :  LA CLASSE OPERAIA VA (anzi ritorna) IN PARADISO

Non ci sono abbastanza parole per descrivere il risultato, l’ennesino storico, per questa squadra.

Siamo nuovamente (e per il 3° anno consecutivo) sul podio regionale con uno STREPITOSO 3° posto alle spalle della inarrivabile IGOR Novara e delle amiche del FENERA Chieri 76.

E dopo loro ……..ohhhhhhh……… la VBC MERCATO’-SINECURA-TEKFIRE che con una memorabile rimonta (da 0-2 a 3-2) si conquista un angolo di paradiso “chiudendo un cerchio” che ha origine lontane.

Una vittoria sofferta ma fortemente voluta, una rivalsa dopo una sconfitta che un po’ bruciava ma che ci ha nuovamente insegnato qualcosa ….. per l’ennesima volta …… e cioè che NON SI MOLLA MAI e le nostre ragazze non sono mai state facili all’arrendersi.

Va veniamo con ordine “per non dimenticare” l’esperienza del 18-19 Maggio 2019.

Si parte sabato alla volta di Nebbiuno (NO) su due pulmini (e qui scatta il primo GRAZIEEEE alla TEKFIRE di Sampò e Giordano nostri storici sostenitori che anche stavolta non ci hanno abbandonato ….anzi).

Arrivo a Nebbiuno nello splendido 4 stelle (?), sosta in albergo e poi pizzata a Lesa sulle rive del Lago Maggiore.

E poi notte di festa (a letto subito!) in vista della giornata di Domenica dove affronteremo il Fenera Chieri.

Si gioca ad Arona (docce fredde) e la gara risulta assai sentita da ambo le parti in quanto la vittoria mette in palio un pass per Vibo Valentia alle finali nazionali.

Le squadre si conoscono e si stimano, gli allenatori sono amici e i rapporti tra i dirigenti sono assai cordiali per cui vinca la migliore.

Loro fanno “timore”, Parise, Fini, Rolando, Giani, Severin, Ariagno & C. sanno giocare a volley e noi non siano al 100% (manca Tom e abbiamo qualche acciacco ) ma completa fiducia a Valeria e socie.

L’inizio è assolutamente alla pari con un testa a testa sino al 16-14 per Chieri nonostante tanti nostri errori gratuiti.

Ecco la chiave di lettura del primo set …… in attacco ce la giochiamo ma ….. loro sbagliano poco niente, sono brave a tenere alta la concentrazione mentre noi a tratti stacchiamo la spina ed il set se lo aggiudicano loro per 21-25 e 0-1 loro.

Nel 2° parziale stesso andamento con la VBC bene avanti di 2/3 punti fino al 13-13 quando il solito “black hole”  ci condanna con le Chieresi a vincere meritatamente per 19-25 anche il 2° parziale.

Ora “l’affaire” si complica e ne siamo consapevoli riuscendo a rimanere attaccati al match fino al 18-19  per poi purtroppo cedere per 23-25 consegnando al Chieri i biglietti aerei per Vibo Valentia.

Recriminazioni? Assolutamente sì, ma non contro il Chieri che ha meritato, o contro arbitraggio, palazzetto, luci, pioggia, vento o altro, ma contro noi stesse per non essere state in grado di superare i momenti no con concretezza e determinazione.

I treni (aerei) passano una volta sola …… CARPE DIEM …… e oggi non ci siamo riusciti per cui ADIEU finali nazionali.

Ora ci tocca pensare al LILLIPUT, altra corazzata che è stata piallata dall’ “IGOR MONSTRE” nelle cui fila gioca anche una neo vincitrice della CHAMPION LEAGUE, con una grossa paura …… di essere scariche ma ….. ci proveremo!

Dopo un pranzo ristoratore eccoci nuovamente ad Arona per affrontare la rivali del Lilliput con TESSARI nel sicuro ruolo di top player ma con Ottino, Marsengo, Andreotti, Baiotto a fare da agguerrite supporters.

L’inizio è bene augurante con la VBC a lottare con un testa a testa che ci vede “sul pezzo” fino al 20-19 a nostro favore.

A questo punto (come ci capita sovente) una temporanea mancanza di lucidità ci condanna al 24-26 per loro con una decisione arbitrale cambiata che ci penalizza…….. peccato.

Nel secondo set la VBC sparisce, dal 5-4 per noi si passa al 6-11, 9-19 12-25 senza riuscire a riordinare le idee e nonostante gli infiniti cambi ne usciamo con uno 0-2 avvilente.

Combattere o morire (poco dignitosamente).

Questo potrebbe essere l’ultimo set UNDER 18 della classe 2001 e le ragazze di ciò ne sono ben consce.

E ……… cambia il vento …..ovvero ….. cambiano i visi delle nostre atlete in campo che ripartono alla grande passando “dalla testa sulla toppa in legno in attesa della sciabola” alla “sciabola ben stretta tra le mani”.

Nel 3° set ci siamo ed il 25-19 finale getta le basi per una rinascita dalle proprie ceneri da perseverare.

E nel 4° set siamo ancora più incisivi  con un possesso  del bandolo che dice 25-14 VBC e il tie-break alle porte.

In panchina durante i tempi i visi sono tesi (ma positivamente tesi) e anche sono sorridenti (segno di consapevolezza) e visto che 1+1 fa sempre 2 il tie parte con la VBC arrembante che gira avanti 8-4 con l’inerzia del match oramai sulle nostre spalle.

Il 15-10 finale  sancisce un dominio di 3-4-5° set netto con la VBC che infligge al Lilliput una sconfitta inaspettata e quindi ancor più pesante.

Ed inizia la festa …… 3 finali regionali consecutive e 3 podi consecutivi ……grandi ragazze.

Un grazie anche al nostro pubblico ….. ai tamburini Roby, Enzo, Claudia, Livia e Amedeo alle mitiche nonne-zie-cugine che si sono sobbarcate il viaggio per esserci vicine e in generale a tutti i genitori, davvero unici.

Infine GRAZIE a tutte le ragazze presenti alla Final4 (Giada, Gloria, Lucia, Arianna, Valeria, Francesca, Silvia, Camilla, Sara Ma., Sara Mi., Giulia, Matilde, Beatrice, Martina, Chiara) e alle assenti che hanno contribuito durante l’anno al risultato (Lucrezia, Carlotta e Silvia B.), al pluri-decorato head coach Porello e a tutto il suo staff.

U18 :  La Semifinale

VBC Savigliano MERCATO’  –  FENERA ’76 Chieri    0-3   (21-25, 19-25, 23-25)

Il tabellino : Galletto 2,  Costamagna 3, Morengo 3, Carta 19, Demichelis 8, Racca 5

U18 :  La Finale 3°-4° posto

VBC Savigliano SINECURA  –  LILLIPUT Settimo Torinese     3-2   (24-26, 12-25, 25-19, 25-14, 15-10)

Il tabellino : Marengo 1, Galletto 4, Carta 24, Costamagna 8, Racca 5, Morengo 5, Demichelis 22

lo staff : PORELLO Marco, ACTIS GROSSO Chiara, CABUTTO Alessandro, CONTRATTO Andrea, GALLETTO Valerio

2019-05-20T15:53:42+00:00