Il bello deve ancora venire

RIFLESSIONI

1 Divisione:

La gara di venerdì sera a Montà che ha consentito alla squadra la qualificazione alla semifinale è stata una girandola di emozioni.

Sicuramente non partivamo da favoriti contro una squadra esperta che bene aveva fatto in regular season.

Noi eravamo reduci dalla bella esperienza del torneo di Vicenza, tante gare, una tre giorni intensa nella quale abbiamo potuto confrontarci con realtà pallavolistiche di rilievo, un allenamento impegnativo ma importante.

E la nostra squadra nei quarti di finale non ha tradito riuscendo a concretizzare un risultato con volontà e caparbietà in una gara/battaglia durata oltre 2 ore.

Il tallone d’Achille di questo team quest’anno è stata la concretezza nell’attimo fuggente.

Diverse volte quest’anno, a discapito di un buonissimo tasso tecnico a disposizione, non siamo riusciti “a leggere e chiudere” le gare importanti, nel campionato U16, nel Torneo di Modena ed in quello di Vicenza, abbiamo seminato tanto raccogliendo meno del dovuto …. ma abbiamo comunque fatto tanta esperienza.

Ottime gare alternate a gare meno brillanti, un “su e giù” in  termini di rendimento tipico delle giovani squadre.

Ma stavolta abbiamo retto! Abbiamo tenuto botta agli attimi di sconforto e di debolezza che ogni incontro paventa davanti agli occhi delle atlete e…… abbiamo superato l’ostacolo.

Perché il segreto è sempre quello, fare squadra quando le cose non vanno perfettamente, essere determinate ed unite nei momenti bui che capitano sempre, facile essere leoni nel bene, più complicato esserlo nei momenti cruciali.

Tutte per uno e uno per tutti, squadra, allenatori, dirigenti e pubblico.

Perché venerdì è stato un bel mix dentro e fuori dal campo, le ragazze a lottare e il pubblico a sostenere e sospingere nei limiti del loro possibile.

Ma non è finita qui. Ci aspetta una doppia sfida difficilissima contro quell’Alba Volley che non finisce mai di stupire che …… non muore (sportivamente) mai e che un pò soggeziona sempre.

Due gare, la prima in casa Venerdì prossimo e il ritorno il Giovedì dopo a casa loro …. 2 squadre ma solo 1 squadra vincente che coronerà il proprio sogno sportivo ……. la promozione in serie D.

Dovremmo essere bravi a ritagliarci quell’ angolo di paradiso che potrebbe essere un ottimo “campo di vita” per la prossima stagione.

Le ragazze POSSONO, noi saremo lì a SOSTENERLE tutti insieme ANCORA UNA VOLTA !!   FORZA VBC !!!

Serie C :

Cosa dire di questo gruppo di lavoro. Tanta roba.

Sempre sul pezzo da inizio anno, con le ragazze impegnate su 2-3-4 fronti (U16-U18-1DIV–C), finaliste in coppa di serie C e poi questo strepitoso campionato di serie C da matricole ….. una cavalcata molto molto importante.

Tante vittorie (per ora 19), qualche sconfitta (anche difficili da digerire), ma comunque tanta grinta e determinazione …. una squadra che sa il fatto suo.

E questo nonostante alcune sfortune, nonostante alcuni infortuni, sempre lì a combattere all’arma bianca.

Sabato abbiamo perso temporaneamente Tom che ha sacrificato per l’ennesima volta un pezzo del suo corpo (riuscendo a recuperare una palla impossibile) segno di un attaccamento encomiabile.

Siamo debitori nei suoi confronti, cercheremo di vincere anche per lei che tornerà più forte di prima.

Ma siamo una squadra con ragazze che hanno sempre delle risorse anche nei momenti più cruciali.

Dopo una rincorsa lunghissima siamo lì …… ad un passo dal sogno playoff inimmaginabile ad inizio anno.

Siamo partiti ….. siamo anche caduti ….. ma ci siamo sempre rialzati e ora ad una gara dal termine del campionato abbiamo il destino nelle nostre mani finalmente ……. Lo sognavamo da alcuni mesi, tutto dipenderà da noi.

Certo ….. sarà durissima e le percentuali di riuscita sono equivalenti a quelle di non farcela ma …… nulla cambierà nella considerazione e nel giudizio finale su questa squadra.

Arriverà a Savigliano un Asti agguerrito e da un elevato tasso tecnico e di esperienza (ex serie A e B tra le loro fila) ma ……….NEVER GIVE UP !!

Ma le nostre ragazze hanno comunque GIA’ VINTO per cosa sono state capaci di fare …..la torta c’è già ….. manca la ciliegina.

Ce la metteremo tutta nonostante  arriviamo allo scontro cruciale con assenze pesanti (come in coppa tra l’altro)  contro un avversario temibilissimo ed ancora in lizza per il 1° posto.

Ma ci saremo …… sempre lì sulle barricate dentro e fuori dal campo da gioco per giocare le nostre carte e cercheremo di essere in tanti a sostenervi COMUNQUE VADA !!!

Under 18 :

Campionato impegnativo quello dell’ U18, con trasferte sempre lunghe e anche infrasettimanali.

Noi campioni uscenti CN-AT e con un 3° posto regionale nella scorsa stagione ma …… MAI SAZIE.

E voilà …..anche quest’anno vinciamo il campionato U18 CN-AT  (doppietta non da poco) arrivando 3^ in quello CN-AT-TO (l’anno scorso eravamo 4^) e presentadoci alla fase regionale con qualche problema fisico ma “c’est la vie”.

Tre  giornate di gioco, due già affrontate e vinte ma …… non basta ….. resta un ostacolo da superare.

Arriva il Botalla Biella, squadra agguerrita e già incontrata nell’ultima finale del Bearwool 2019.

Allora vinsero loro per 2-1 dopo una bella finale nel mitico palazzetto di Biella, questa volta ….. chissà.

Gara a pronostico aperto  con la VBC costretta a vincere “da tre punti”, sarà dura ma ci proveremo per essere per il secondo anno consecutivo in FINAL4 del campionato Regionale (risultato a memoria mai riuscito a compagini cuneesi).

Anche qui  ci mancherà Tom, ma Vale saprà “difenderci” adeguatamente per cui ….godiamoci i momenti e vedremo dove la nostra forza potrà portarci.

WE HAVE A DREAM !!!

 

2019-04-29T23:34:55+00:00