Un buon 3-1 contro l’Unionvolley

Serie C  : 10^ giornata campionato regionale

VBC Savigliano SINECURA  –  Unionvolley Pinerolo   3-1   (21-25, 25-21, 25-15, 25-17)

Le ragazze : Gallina (cap), Galletto M., Galletto L., Costamagna, Carta, Milanesio V., Tomatis, Morengo, Bosio, Soffientino C., Marengo, Rocca F., Racca

Coach : Porello M., Actis Grosso C., Contratto A.

Il tabellino : Galletto L. 1, Soffientino C. 11, Gallina E. 20, Morengo G. 8, Costamagna G. 5, Carta G. 10

Ritorno tra le mura amiche per la squadra dei coach Porello e Actis che affrontano oggi le giovani ragazze dell’Unionvolley Pinerolo, terze in classifica e decise a ……vincere contro la VBC …..per distanziare ulteriormente le saviglianesi e non perdere contatto con le due battistrada Vercelli e Lasalliano.

Per noi oggi è nuovamente una gara “spartiacque” …..vincere significa rimettersi in carreggiata …….perdere …. meglio non pensarci.

Oggi dobbiamo fare a meno di Francesca Soffientino reduce dall’infortunio patito sabato scorso (un grazie a Camilla per l’ennesima  disponibilità dimostrata) ed inoltre anche di Beatrice Marengo che nel riscaldamento accusa un forte dolore ad un ginocchio tirandosi involontariamente fuori dalla disputa.

E la gara va come si pensava con un Pinerolo aggressivo fin da subito facendo leva sui propri punti di forza, la difesa e la battuta nonché sui potenti attacchi delle loro bande.

E la VBC  …… nel 1° set arranca, più lenta e meno potente delle avversarie commettendo una infinità di errori gratuiti che ne penalizzano a dismisura la prestazione con l’Unionvolley che va a vincere per 21-25 ……. 0-1 per loro….davvero un brutto inizio.

L’avvio del 2° set diventa fondamentale, “ora o mai più”, e le nostre ragazze cambiano registro e gestendo il set (non senza errori) in maniera più concreta rimangono sempre in vantaggio di 2-3 punti per tutta la durata del parziale e conseguentemente  impattando il risultato con un 25-21 speculare al precedente.

Siamo tornati! E l’Unionvolley inizia ad arrancare contro una VBC  nuovamente “formato casalingo” con una Ester che diventa davvero infermabile dopo un avvio in sordina.

E’  infatti il capitano a prendere per mano la squadra (per lei alla fine uno score di 20 punti) che da qui in poi mette in crisi le certezze avversarie con una gara che cambia e una VBC che va a vincere il 3° set con un netto 25-15 confermandosi anche nel 4° con un altro perentorio 25-17 ed il 3-1 finale.

La bolgia del PalaMarenco (un grazie agli amici di Tom, Giulia e Lucy per l’uso incessante dei tamburi) fa da contorno al “ritorno” della VBC che in casa si conferma davvero tosta.

Ed è proprio su questo che occorrerà lavorare, in casa siamo “tosti” in trasferta “meno”, per cui ….. forza ragazze occorre crescere mentalmente per rendere “insignificante” il fattore campo e per continuare a prenderci belle soddisfazioni anche in casa altrui.

Sabato prossimo ultima gara di questo 2018 che tante soddisfazioni ha dato a questa squadra con la vittoria della Coppa di serie D e la promozione in serie C.

Ci rechiamo a Settimo Torinese alle ore 17 per affrontare il Lilliput ultimo in classifica ma ……….attenzione ragazze !!!

2018-12-16T11:03:30+00:00