Sconfitta per 3-2

Serie C  : 9^ giornata campionato regionale

 Montalto Dora  –  VBC Savigliano SINECURA     3-2   (22-25, 31-29, 25-16,21-25, 15-6)

Le ragazze : Gallina (cap), Allemano, Galletto M., Galletto L., Costamagna, Carta, Milanesio V., Tomatis, Morengo, Bosio, Soffientino C., Soffientino F., Rocca F.

Coach : Porello M., Actis Grosso C., Contratto A.

Dirigente: Galletto V.

Il tabellino : Galletto L. 2, Soffientino C. 5, Galletto M. 13, Gallina E. 12, Morengo G. 1, Costamagna G. 5, Soffientino F. 2, Allemano 3, Carta G. 18

Lunga trasferta oggi per le ragazze di coach Porello che viaggiano direzione Ivrea per incontrare le ragazze del Montalto Dora alla ricerca di punti preziosi.

L’analisi “superficiale” pre-gara diceva ….. la 3^ contro la 12^ e quindi nessun problema ma …… l’analisi delle gare giocate dal Montalto diceva che avevano avuto un inizio di campionato davvero impegnativo contro le prime della classe e quindi erano assolutamente tutte da scoprire e quindi da non sottovalutare.

Episodi a parte, che analizzeremo dopo, sono state strepitose in difesa (forse troppo per “avvalorare” i punti fatti precedentemente) con un libero ieri “da serie A”, con una battuta ficcante (ben 19 ace i loro ace contro i 15 da loro subiti) …… insomma una gara sopra le righe per le eporediesi.

E noi?  Sicuramente “in trasferta” non valiamo  quanto “in casa” ma questo è un must del 98% delle squadre esistenti e ieri non SIAMO stati (e dico tutti, giocatrici  e staff) lucidi nella gestione dei momenti topici della gara.

Nella gara ci sono stati dei momenti “salienti” che ne hanno condizionato l’andamento.

Dopo un primo set vinto 22-25 con un buon rush finale, purtroppo con l’infortunio a Francesca Soffientino (probabile distorsione alla caviglia) ha assolutamente condizionato la nostra gara (sia dal punto di vista psicologico che tecnico privando di un dardo la faretra VBC) ……..ed inoltre nel finale del secondo set dopo una bella remuntada commettiamo due errori in battuta su altrettanti set point ………che se ………ma “c’est la vie” ……. chi non fa non sbaglia ……e loro quindi impattano.

Nel 3° set onestamente non riusciamo ad incidere e il 25-16 ci penalizza pesantemente senza riuscire ad entrare in partita.

E siano 2-1 per loro e nel 4° set purtroppo non partiamo “alla carica” anzi …..siamo sotto anche 9-3 per poi impattare sul 18-18 e con un buon finale vincere 21-25 portando la gara al tie-break che rende in automatica la trasferta “non disastrosa”.

Eccoci quindi al 5° e decisivo set che ci vede  avanti fino al 3-5 per poi cambiare campo sotto per 8-6.

A questo punto inizia il “one woman show” con l’arbitro che dopo una sua clamorosa svista a nostro discapito ci rifila per proteste due rossi ed un giallo-rosso (evitabile forse ….mea culpa)  con i conseguenti 3 punti alle avversarie che incidono pesantemente sul finale di gara (evidenziando una non capacità da parte dell’arbitro di gestire questo momento fondamentale).

Finisce quindi con un 3-2 per il Montalto (che non ha rubato niente) e con una VBC che non spicca il volo forse più per demeriti propri che meriti altrui ma …….speriamo di aver imparato anche qualcosa oggi.

Vorrei ora ringraziare il nostro pubblico che non ha smesso un attimo di incitare la squadra con i tamburi (Enzo, Claudia e Guido) e con la voce (Tiziana, Carlo, Silvano, Livia, Anna, Giovanni, Liliana) ……peccato non avervi portato un risultato più pieno dopo una lunga trasferta.

Sabato prossimo si ritorna in casa con una gara assai difficile contro le giovani dell’Unionvolley Pinerolo ora al 3° posto, mentre in settimana verrà valutata le posizione di Francesca ed inoltre occorrerà aspettare il referto dell’arbitro per capire la sua “interpretazione” della propria prestazione.

2018-12-09T14:24:19+00:00