U18 : Dopo Davide vs Golia …. la storia si ripete (cit. Paola)

Gara di andata di Semifinale fase interterritoriale con Torino

VBC  Savigliano  MERCATO’  –  LILLIPUT Settimo Torinese    3-1    (25-21, 19-25, 25-23, 25-16)

Non ci sono aggettivi per la prestazione della  VBC MERCATO’ di ieri sera.

Premesso che si tratta solamente della gara di andata per cui assolutamente NON SI E’ VINTO NIENTE, anzi sarà un’impresa ardua confermarci a Settimo,……. non possiamo non parlare che in termini entusiastici di questa sera.

Mercoledì alle 21.00 andava di scena la semifinale di andata del campionato interterritoriale CN-AT-TO, un risultato storico, la nostra “prima volta” a così alto livello nella categoria regina delle giovanili, la U18.

Incontriamo il Lilliput Settimo Torinese, rinomata squadra torinese abituata a questi palcoscenici e farcita di giovani promesse che giocano stabilmente in B1 (ricordiamo il Lilliput come autentica fucina di “campioni futuri”, come non  ricordare Morello e Lubian ex Lilliput ora al club Italia di A/2), insomma una signora avversaria.

E purtroppo arriviamo a questa “montagna” con la defezione di Giada che la settimana scorsa si è “scavigliata” in allenamento ….peccato non poter essere al completo.

Ebbene ……..siamo stati semplicemente GRANDIOSI, vinciamo 3-1 con un 4° set concluso 25-16 a dimostrazione che oggi (per ora, solo oggi e ricordiamocelo solo bene) i più forti siamo stati noi.

Davvero encomiabili le ragazze che dopo un riscaldamento “da brividi” del Lilliput (attacchi nei 2-3 metri a go-go) hanno compiuto un’impresa sportiva (l’ennesima) che rimarrà a ricordo.

E dire che nel 1° set abbiamo una partenza da incubo vero con il risultato che in 3 minuti vola sull’ 1-7 per le avversarie.

Loro IMPRESSIONANTI ……noi IMPRESSIONATE!!!!!!

Ed invece non ci abbattono (come capitato varie e varie volte con questa nostra squadra davvero tosta), anzi, con olio di gomito e nonostante gli 11 errori punto in questo set, impattiamo già sul 12-12, ci portiamo alla pari fino al 20-20 e compiamo lo sprint vincendo per 25-21 tra il tripudio del nostro caloroso pubblico ……. 1-0 NOI……..”incredibile VBC”.

Non ci crediamo ed infatti nel 2° set con 14 errori punto paghiamo dazio, mai in partita già dal 9-15  per chiudere un po’ mestamente il set sul 19-25 con una lieve ripresa sul finale però tardiva per modificare l’andamento del parziale, 1-1.

Ma oggi le sensazioni sono buone e nel 3° set siamo VBC SPRINT andando in fuga già sul 7-3 per poi dominare con un 24-15  che appare definitivo.

Già ……appare……lo spettro del set perso con il Libellula si balena all’orizzonte facendoci diventare come una “statua di sale” immobili in balia di un avversario che non molla e che si porta sul 24-23.

Un errore arbitrale crea il caos sulla palla set che ci riconquistiamo al 2° tentativo vincendo con un 25-23 che ci fa tirare un grosso sospiro …….perdere il set dopo aver giocato così bene per il 90% del tempo sarebbe stato devastante ed invece con un po’ di “sorte” vinciamo portandoci sul 2-1.

Nel 4° set, che risulterà l’ultimo, tanta VBC  MERCATO’ da subito con un 6-5, 11-6, 13-11, 21-13, 25-16 che evidenzia un’ottima VBC al cospetto di un Lilliput che cede set ed incontro per 3-1 con il palazzetto di Savigliano a festa ……. tanta tanta roba!!!!!

E ora ……..martedì 20/3 renderemo visita al Lilliput con una gara difficilissima ed un risultato assolutamente tutto da conquistare ma con una consapevolezza di potersela giocare anche contro una tale corrazzata ………una soddisfazione enorme comunque vada a finire.

Non sarà facile ma sarà comunque un trionfo per la conquista garantita della finale 3°-4° posto importante per la definizione del renking finale in vista della fase regionale già precedentemente acquisita ma con una chance “da sogno” da giocare …… e non ci tireremo indietro.

PROVIAMOCI !!

Mi si consentano ancora tre ringraziamenti:

1) Al nostro pubblico per l’apporto (vi vogliamo tutti a Settimo Martedì sera)

2) A capitan Giada che a fine gara piangeva “con e per” le compagne …….. ti aspettiamo prestissimo.

3) alla squadra completa di giocatrici ed allenatori (oggi Marco, Marco e Mario + Ale e Sergio presenti “a necessità”) per le soddisfazioni che stanno dando quest’anno e per la compattezza di un gruppo nel quale a turno si tira la carretta facendo di “necessità virtù” sopperendo alle “carenze individuali del giorno” …… UNA SQUADRA……davvero GRAZIE

le ragazze :  Soffientino F., Soffientino C., Marengo, Tomatis, Milanesio, Carta (cap), Gallina, Costamagna, Racca, Rocca, Galletto, Magliano, Fea,  Morengo

coach : Porello M., Casale M.

dirigente : Galletto V.

il tabellino : Carta 17, Gallina 13, Soffientino C. 10, Galletto 3, Costamagna 6, Magliano 8

ecco le foto.. clicca qui

2018-03-15T21:05:25+00:00